Fabbrica Europa - Festival au Désert

Grazie a Fabbrica Europa e al Festival au Desert, il Coro dei tre Comprensivi di Scandicci e i ragazzi della Scuola media Spinelli (Progetto "A Scuola di Intercultura") hanno partecipato ad un importante evento musicale interculturale.

Il grande Badara Seck, musicista senegalese di fama internazionale, in pochi incontri nell'Auditorium della nostra Scuola è riuscito a coinvolgere i ragazzi del Coro che hanno risposto con incredibile entusiasmo agli interventi musicali da lui proposti. Ha fatto respirare a ragazzi ed adulti un'aria nuova: musica, danza, percussioni ci hanno trasportato in un mondo senza senza barriere, senza confini dove l´unica cosa veramente importante in quei momenti magici, era stare insieme, cantare insieme e inconsapevolmente lavorare per fini comuni l'amicizia, la pace. Tutto questo è culminato con il Concerto del 13 maggio presso Palazzina ex-Fabbri nel Parco delle Cascine dal titolo "Voci in Viaggio".

Oltre al gruppo di musicisti di Badara, si sono esibiti gli alunni della scuola media Mazzanti di Firenze, il Coro dei tre Comprensivi e i ragazzi della scuola media Spinelli provenienti da paesi diversi che hanno recitato il ritornello della canzone "Speranza di Pace" nella loro lingua d'origine poi cantata anche dal Coro. Anche il pubblico è stato coinvolto in questo vortice sonoro, per un'ora e mezza siamo stati un'unica grande famiglia. 

Momenti indimenticabili!!!


Fabbrica Europa - Festival au Désert – Laboratorio nomade


In collaborazione con:

In collaborazione con: