Progetto "Religions for Peace" a scuola

Il progetto è promosso dal nostro Istituto in collaborazione con Religions for Peace. Mira a far conoscere agli studenti le diverse religioni dal punto di vista storico, sociale, etico ed esistenziale e a valorizzare il dialogo interreligioso come metodo di educazione al rispetto delle diversità e come realtà di amicizia fattiva, a favore della dignità dell’uomo, della giustizia e della Pace.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare, alla luce della propria cultura e tradizione cristiana, una conoscenza storico-critica delle implicazioni sociali ed esistenziali che le religioni hanno avuto ed hanno nella vita dell’uomo e provare a superare le distanze, i pregiudizi e l’ignoranza di mondi culturali, etnici e religiosi diversi, per costruire insieme la Pace.

A scuola è previsto l’incontro con figure rappresentative delle diverse confessioni e religioni per un momento di confronto e per sviluppare riflessioni comuni etiche ed umane. Si prevede anche la visita guidata dei diversi luoghi di culto (Sinagoga, Chiesa, Moschea ecc.) delle diverse religioni.

Gli studenti al termine del progetto realizzano dei lavori (testi, canzoni, poesie, fotografie, video, power-point, prezi) che vengono pubblicati online, sul sito della scuola e sul sito di Educard Scandicci Cultura.


In collaborazione con:

In collaborazione con: