L'Europa a Scuola

Il progetto favorisce una didattica interculturale alternativa, fra i banhi di scuola e non solo, relativa ai temi della "mobilità", delle nuove tecnologie didattiche europee e dei "diritti umani". In accordo con le indicazioni del Consiglio d’Europa, promuove l’educazione fattiva alla cultura dei Diritti Umani e la consapevolezza di essere cittadini europei, il rafforzamento del senso di appartenenza all’Unione Europea, la conoscenza di culture e tradizioni diverse  in un’ottica di positiva interazione. 

L’approfondimento delle tematiche relative ai Diritti Umani prevede a scuola lo studio dei documenti che tutelano i diritti umani (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ONU, Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ONU e UNICEF, Carta Costituzionale Europea, Consiglio d'Europa - Diritti Umani, Compasito), la realizzazione di laboratori specifici e interattivi:“L’Europa e l’educazione ai diritti umani”; “Sperimentiamo insieme il Compasito” (manuale interculturale di educazione ai diritti umani per i ragazzi da 8 a 13 anni creato dal Consiglio d’Europa) e l’incontro a scuola con esperti di associazioni che operano nel settore (Accademia Europea, Europe direct Firenze, Redu, Consiglio d’Europa).

Nell’anno in cui il nostro Istituto ha dedicato allo studio dell’’Europa la Settimana Intercultura 2015: “In Europa verso un nuovo noi”, i ragazzi di due classi della nostra scuola media sono stati invitati al Festival d'Europa 2015: hanno cantato in tedesco ed italiano l’Inno Europeo sul palco live della manifestazione che si è tenuta a Firenze in piazza S..Maria Novella ed hanno partecipato al Flash Mob 2015: L'Europa ti abbraccia. Il flash mob che si è tenuto a Firenze ed in contemporanea in 14 paesi europei partner del progetto Ue Mob Gae (Mobility as a source of personal and professional growth, Autonomy and Employability) ha visto coinvolti, alla stessa ora in analoghi flash mob, studenti in Austria, Spagna, Romania, Polonia, Germania, Slovenia, Bulgaria, Portogallo, Francia, Malata, Cipro, Uk e Repubblica Ceca.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Agenzia Nazionale Indire, Erasmus Plus, Europe Direct Firenze, Accademia Europea di Firenze, studenti ESN Erasmus Student Network, studenti degli Istituti Superiori di Campi Bisenzio e i nostri studenti della scuola secondaria di primo grado A. Spinelli di Scandicci.



 


In collaborazione con:

In collaborazione con: