Educazione ai Diritti Umani

Educazione alla cultura della legalità (Diritti Umani - Cittadinanza attiva)

Il nostro Istituto aderisce al Progetto Legalità, promosso ogni anno dal Comune di Scandicci in collaborazione con l’associazione Libera e con Scandicci Cultura. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere iniziative di educazione alla legalità coinvolgendo la scuola, i cittadini e le imprese presenti sul territorio. Le azioni progettuali del progetto Legalità del Comune prevedono per le scuole del territorio la possibilità di partecipare: alla passeggiata o alla mezza maratona“Di corsa contro le mafie (febbraio); al Villaggio della legalità (da quest’anno febbraio 2016); alla campagna di raccolta fondi e vendite arance “Vitamine per la scuola”, alle attività di scambio nord-sud e alle diverse attività culturali (durante l’anno) promosse dal Comune in ordine al progetto.

L’obiettivo del progetto è creare una cultura nuova dei diritti e della legalità intesa come impegno e responsabilità concreta:cittadinanza attiva, solidarietà, rispetto degli altri e dell’ambiente, giustizia sociale, lotta alla mafia e ad ogni forma di violenza, di corruzione e di indifferenza.

Da quest’anno nel nostro Istituto il progetto si realizza concretamente attraverso lo studio della “Dichiarazione universale dei diritti umani (Onu), della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Onu-Unicef), della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, del manuale Compasito (Consiglio d’Europa) e attraverso incontri con esperti dell’associazionismo nazionale ed internazionale (Libera, A.r.c.o, Arci, Emergency, Europe Direct Firenze, Accademia Europea Firenze, Redu). Gli incontri con gli esperti si realizzano a scuola nelle classi interessate ed in Auditorium coinvolgendo più classi. Le attività sono documentate con la creazione di materiale cartaceo (articoli di giornale, testi narrativi e musicali) e materiale digitale (prezi, power point; video). 

Il progetto promuove l’acquisizione concreta di competenze sociali attraverso una prassi culturale di educazione alla responsabilità etica che agisca concretamente per il cambiamento a più livelli. 

Promozione della cultura della legalità come educazione al valore dei diritti umani, al rispetto e cura dell’ambiente, alla responsabilità fattiva nei confronti di tutta la realtà.



In collaborazione con:

In collaborazione con: